Quanto vale veramente la tua casa nel mercato di oggi?

La maggior parte di noi ha investito molto nella propria casa, sia da un punto di vista finanziario che da un punto di vista affettivo. Per questo può essere difficile mantenersi obiettivi nel determinare un realistico prezzo di vendita.

La casa è un insieme di ricordi e di affetti, così è naturale pensare che tutto questo valga per un potenziale acquirente tanto quanto vale per Voi. Quando è il momento di vendere qualcosa di così importante come la casa, naturalmente si vuole essere sicuri di ricavare il massimo possibile. Tuttavia se il prezzo è esagerato, si corre il rischio che i potenziali acquirenti si indirizzino verso un'altra proprietà.

La chiave è scoprire qual'è veramente il giusto valore di mercato. Il valore di mercato è definito come il prezzo massimo a cui immobile può essere venduto, con efficace piano di marketing, ad un acquirente veramente interessato.

Per capire il valore di mercato del Vostro immobile noi di Mancusi Immobiliare sviluppiamo un'"analisi comparativa del mercato". Questa ricerca è basata sulla comparazione tra proprietà vendute di recente, quelle invendute e le proprietà attualmente sul mercato. In altre parole, capire il giusto prezzo è il passaggio più importante. La sua determinazione non può essere affidata al caso o al consiglio del vicino di casa.

Spesso quando si inserisce in vendita un immobile il proprietario crede che proponendo ad un prezzo di vendita superiore, può abbassarlo una volta che si accorge di non riuscire a realizzare la vendita. Questo modo di operare porta uno scarso interesse da parte dei potenziali acquirenti. La riduzione del prezzo che normalmente avviene dopo diversi mesi di inutili tentativi di vendita porta inevitabilmente a realizzarsi un prezzo inferiore a quanto si sarebbe potuto vendere posizionando la casa al giusto prezzo.

Lasciare sul mercato in vendita l'immobile per troppo tempo porta i potenziali acquirenti a pensare a difetti non visibili dell'immobile e quindi a cercare altre soluzioni.