Qual è il giusto prezzo per vendere la tua casa?

Sapete in che modo un acquirente determina il valore di un immobile?
Gli acquirenti definiscono il valore di un bene facendo dei raffronti. Mettono a confronto il prezzo della casa tenendo conto delle sue caratteristiche con le caratteristiche ed il prezzo di altre case simili che sono state vendute di recente o che sono tuttora in vendita. Come professionista del settore posso darvi informazioni aggiornate su cosa sta accadendo nel mercato, la posizione, la condizione ed il prezzo degli immobili simili al vostro, compreso i prezzi delle vendite recenti. Quando decidete di vendere il vostro immobile, fatevi un regalo: dite al vostro agente che confidate nel suo parere professionale in materia di prezzo. Questo permetterà al vostro agente di essere sincero con voi, il che si tradurrà nel vendere la vostra casa in tempi brevi ed al valore di mercato (attuale) anzichè tra molti mesi da oggi ed a prezzo più basso. Se permetterete al vostro agente di essere completamente onesto con voi, se prestate molta attenzione all'analisi comparativa del mercato che il vostro agente vi sottoporrà. RISPARMIERETE TEMPO E DENARO.

Confondere perizia con valore di mercato
Alcune categorie di professionisti non abilitate all'intermediazione immobiliare e non abituate alla valutazione dei prezzi, attribuiscono agli immobili valori di stima superiori al valore di mercato illudendo i venditori. Mettere in vendita una casa a un prezzo inferiore del 20 o 30% rispetto a quello della "perizia", ma a un prezzo che si rispetta la concorrenza "reale" e lo storico del venduto, non è una sconfitta, ma la base di mercato dalla quale partire per vendere.

Non affidare l'esclusiva
Affidare la vendita generica a più agenzie dà illusione di avere più opportunità di lavoro con gli acquirenti non come occasione di guadagno per i proprietari. Se nessuna agenzia ha l'esclusiva della vendita, ciascuna avrà dei margini per fare il suo prezzo illudendo il proprietario e confondendo gli acquirenti. L'esclusiva è lo strumento grazie al quale si ha un unico referente verso il resto del mondo: il mercato, gli acquirenti e tutti gli altri agenti.